L’invecchiamento e la perdita di elasticità dei tessuti e della pelle del nostro corpo sono un processo purtroppo fisiologico e inevitabile dell’essere umano; tuttavia c’è un aspetto che spesso non viene considerato a sufficienza, ovvero la tempistica più o meno veloce con cui questo avviene. Gli inestetismi e la perdita di tonicità dei tessuti non dipendono certamente solo dall’età, ma anche e soprattutto da una serie di fattori e abitudini della nostra vita in grado di accelerare notevolmente questo processo. Ed è proprio intervenendo su alcune abitudini, come l’alimentazione, uno stile di vita sano e la nostra postura, che possiamo rallentare e contrastare il tempo e l’età in maniera sorprendente.
Postura e inestetismi del corpo
Trattando argomenti come alimentazione e stile di vita sano, probabilmente non stiamo dicendo nulla di nuovo, ma quando parliamo del ruolo fondamentale che la postura può avere nell’accelerare il processo di invecchiamento, siamo sicuri che stiamo parlando di qualcosa di altamente sottovalutato. La posizione che si assume abitualmente infatti incide notevolmente sia sull’invecchiamento che sul risultato finale e l’efficacia di qualsiasi trattamento estetico, in quanto influenza direttamente il nostro sistema linfatico che ha il compito di drenare e pulire il nostro organismo. Quando assumiamo posizioni innaturali creiamo dei veri e propri “blocchi” nel nostro sistema che portano all’insorgere di rughe, gonfiori e accumulo di liquidi. Agendo quindi sulla struttura corporea si otterranno dei risultati sorprendenti e del tutto naturali senza eccessivi sforzi o interventi invasivi. In poche parole tutto parte da dentro i noi!
Alcuni esempi di come la postura influisca sui nostri inestetismi
Se pensiamo ad una nostra giornata tipo e alle diverse abitudini di ognuno di noi, non è difficile immaginare quante posture sbagliate assumiamo ogni giorno e come il nostro corpo sia continuamente sottoposto a posizioni del tutto innaturali che influiscono sul corretto funzionamento anche degli altri organi. Una delle posizioni più dannose è sicuramente quella che assumiamo seduti alla scrivania mentre lavoriamo, in quanto associamo tutti i più comuni vizi posturali insieme: spalle ricurve in avanti, mento abbassato, sguardo sul tavolo, gambe accavallate, il cosiddetto “collo tecnologico – tech neck” e molti altri. La flessione continua del collo in avanti ad esempio porta ad un rilassamento dei tessuti della zona Y che comprende la parte bassa del viso e del collo; mentre le spalle ricurve danneggiano la plasticità del seno e quindi portano ad un rilassamento dei suoi tessuti che, unito alla forza di gravità, rovina il seno portando ad una perdita di volume, smagliature e alla perdita di tonicità dei muscoli posturali. La schiena insaccata e le spalle ricurve in avanti, comportano invece una contrazione del muscolo psoas con una conseguente contrazione in avanti dei muscoli lombari, che spingono così le viscere addominali in fuori e di conseguenza il grasso addominale, portando alla comparsa della famosa pancetta spesso inspiegabile anche per chi è sempre attento alla linea. La posizione seduta inoltre favorisce la stasi della circolazione favorendo ritenzione e cellulite, così come chi passa molto tempo in piedi finisce con il portare il peso più su una gamba che sull’altra con il risultato di avere più ritenzione e cellulite da un lato. Potremo proseguire all’infinito illustrando come ogni vizio posturale influisce sui nostri inestetismi, ma è anche vero che oggi che in estetica, con innovativi metodi e trattamenti, è in grado di resettare nel vero senso della parola la struttura del corpo di ogni cliente in base alle sue abitudini, grazie ad un body check-up meticoloso effettuato da consulenti specializzate e grazie all’uso di tecnologie innovative e attrezzature all’avanguardia che trattano il problema alla fonte eliminando progressivamente i “vizi” della nostra postura. È proprio in questo modo che è possibile successivamente lavorare su un corpo pronto ad accogliere i nostri trattamenti ed ottenere il massimo dei risultati. Per saperne di più, vieni a trovarci presso il nostro centro specializzato in Via P. Orsi, n.9, a Lamezia Terme in provincia di Catanzaro. Chiamami al numero +39 340-4712306 o inviami un’email all’indirizzo info@marcopostlamezia.com
Prenditi cura della tua naturale bellezza.
Francesca