Seleziona una pagina

In fondo è abbastanza semplice no? Bagna, strofina, risciacqua, picchietta!

E invece a quanto pare non lo è, perché gli errori di cui ti parlo in questo articolo sono piuttosto comuni e rendono la pelle e rendono la pelle opaca spenta, poco luminosa.

Vorrei che almeno tu evitassi di commetterli…

Quindi partiamo

Errore 1. La temperatura dell’acqua.

Nella fase di detersione se usi acqua troppo calda ti si secca la pelle se usi acqua troppo fredda non ti far aprire i pori, quindi assicurati di usare sempre acqua tiepida quando lavi il viso e acqua fredda se invece rimuovi delle maschere viso.

Errore 2. Lavarti il viso troppo spesso.

Soprattutto se tendi ad avere la pelle secca dovresti detergere il viso massimo due volte al giorno e fare la doppia detersione in olio. L’olio per affinità ha un effetto calamità poiché attira il sebo, il resto del trucco e della crema solare accumulata nei pori, cattura per attività lipofila, cosa che nessun latte detergente a base acquosa riesce a fare.

Errore 3. Fare 850.000 scrub non è la via giusta

Usare un detergente esfoliante aiuta a eliminare le cellule morte della pelle del viso, la lascia luminosa e levigata, è vero ma se lo fai tutti i giorni ti ritroverai col viso secco e pieno di squame. Limita gli scrub al viso una volta la settimana.

Errore 4. Usare sempre lo stesso asciugamano non è una buona idea

Dovresti cambiare l’asciugamano che usi per asciugare il viso ogni giorno per tenere alla larga i batteri.  Forse non lo sapevi ma l’umidità favorisce l’accumulo di batteri e tu non li vuoi Di certo sul tuo viso.

 Errore 5. Usare prodotti che fanno tanta schiuma e lavaggi schiumogeni

Non funzionano bene neanche per la pelle grassa ormai. Sgrassare e strofinare non vuol dire pulire in profondità la pelle, e risolvere cosi’ il problema anzi si asporta via l’equilibrio della pelle lasciandola senza la sua naturale protezione.

Errore 6. Occhio a come strofini

Per un lavaggio efficace il detergente va fatto seguendo cerchi concentrici che vanno dall’interno verso l’esterno per stimolare il flusso sanguigno e incoraggiare la linfa trasportare via rifiuti dei tessuti. Devi vedere il momento di detersione con un piccolo massaggio e coccola per il tuo viso.

Errore 7. Non cambiare spesso la federa del cuscino

Se hai soprattutto una pelle mista grassa o acneica cambia la federa del cuscino ogni due o tre giorni.

Errore 7+1.  Non detergi il viso la sera e la mattina!

La sera è abbastanza scontato, sarebbe un danno non andare ad asportare tutto ciò che la pelle ha raccolto durante la giornata. La mattina però so che è un passaggio che non hai sempre fatto.

Mentre dormi la pelle continua a produrre sebo e per osmosi butta fuori tutto ciò che ha sintetizzato di giorno, smog polvere fumo in più il volto sta a contatto con il cuscino che accumula diverse particelle se tu al mattino ti sciacqui solo con acqua, non solo non togli il materiale che la tua pelle ha prodotto durante la notte ma ci aggiungi anche il calcare dell’acqua. Pensa cosa sarebbe mettere una crema sopra una pelle Così sporca, di sicuro ci sarebbe una proliferazione di batteri.

Forse ora comprenderai perché alcune volte non hai ottenuto quel risultato che desideravi oppure la tua pelle non è cambiata.

Sappi che se utilizzi degli attivi molto costosi, in alcuni sieri o in alcune creme, e li applichi per esempio al mattino su una pelle sporca, purtroppo questi attivi non riusciranno a penetrare nella pelle e non riusciranno a cambiarti il tipo di pelle. Quindi è importantissimo detergere il viso la sera e la mattina. Possiamo dire che detergersi il viso la mattina è il primo passo per iniziare un’ottima giornata.

Come vedi sono tanti piccoli dettagli che fanno la differenza soprattutto quando si parla della pelle del viso molto più delicata rispetto a quella del resto del corpo.

Conoscere le strategie adeguate e gli errori grossolani da non commettere, può sicuramente aiutarti a mantenere un viso pulito e luminoso tutto l’anno.

La tua pelle merita molto di più che qualche maschera o prodotto messo sporadicamente e senza criterio.

Non posso essere lì con te ogni sera quando rientri dal lavoro, quando ti strucchi e te ne vai a letto, per controllare se hai fatto nel modo corretto, ma almeno potrò consigliarti al meglio il percorso o i prodotti che funzionano e che andranno bene per il tuo tipo di pelle.

Sono sicura che tieni davvero alla tua bellezza e che cerchi di curarti nel modo più scrupoloso possibile.

Quindi ti aspetto per una consulenza gratuita con me.

Ricorda: La routine quotidiana deve essere efficace piacevole e un rituale irrinunciabile.

Prenditi cura della tua naturale bellezza

Francesca