Sappiamo che Il sole è un alleato della nostra salute e bellezza, è benessere per la mente, per il corpo, migliora l’umore, favorisce il rilassamento muscolare ed è un aiuto per le ossa ma bisogna stare attenti a non cadere nelle trappole sull’abbronzatura.
Nello scorso articolo ti ho parlato dei 3 Errori che NON devi assolutamente commettere per il bene della tua abbronzatura e della tua bellezza. (Ti lascio qui il link se te lo sei perso SOS ABBRONZATURA: 3 Errori che NON devi assolutamente commettere per il bene della tua abbronzatura e della tua bellezza. – Francesca Provenzano )
Oggi invece ti svelerò i 3 STEP da seguire se vuoi:
- Mantenere un’abbronzatura luminosa e duratura
- Mostrare un incarnato dall’effetto glow fino all’ autunno
- Ridurre la formazione di rughe profonde
- Evitare antiestetiche macchie scure
- Non ritrovarsi sia durante l’estate che a settembre con la pelle del corpo ispessita e desquamata che cade a pezzi.
Ma cos’è l’abbronzatura?
L’abbronzatura è la reazione del nostro corpo per difendersi dal sole, è insomma una sorta di protezione solare naturale.
La nostra Terra viene infatti raggiunta dai raggi UV, radiazioni ultraviolette, che possono essere UVA, UVB e UVC, con lunghezze d’onda differenti. Per fortuna sulla terra arrivano solo gli UVA E UVB e sono i responsabili dell’abbronzatura che, come dicevamo, è una difesa del nostro corpo.
Ma come si può ottenere un bel colorito senza ritrovarti a settembre invecchiata di 5 anni? 3 STEP ESSENZIALI
STEP N°1 Preparazione:
E’ la fase che si sottovaluta di più; Si pensa magari a proteggere la pelle ma non ci si preoccupa di prepararla. Sapere come preparare la pelle al sole è il presupposto essenziale per abbronzarsi bene e più velocemente, evitando scottature ed eritemi, che causano danni alla pelle e invecchiamento precoce. Inizia da qui:
- Hai bisogno di un vero e proprio trattamento di esfoliazione profonda che in genere si fa in istituto, soprattutto se non fai con frequenza i trattamenti viso e corpo. La cosa principale è eliminare l’ispessimento corneo, rigenerando la pelle in modo da avere un colorito uniforme e senza macchie. Quindi se ancora non l’hai fatto prenotalo subito!
- Utilizza un prodotto esfoliante per tutta l’estate una volta a settimana per mantenere la pelle . Non preoccuparti, non ti leverà l’abbronzatura, anzi la illuminerà e la farà durare molto di più, ma soprattutto arriverai a fine estate senza rughe e discromie sul viso e corpo. Il segreto? Scegliere il prodotto con la giusta consistenza di granuli all’interno e attivi idratanti. No ai granuli di sale!
- Se ami l’abbronzatura e non vuoi rinunciarci, allora 2 mesi prima di esporti al sole usa un prodotto di preparazione. Non un autoabbronzante, ma un prodotto che abbia la capacità di stimolare la melanogenesi e quindi l’abbronzatura, stimolando le cellule a lavorare meglio in modo omogeneo. Per avere un aspetto colorito e non invecchiato.
STEP N° 2 Protezione
Applicare l’SPF (Sun Protection Factor) adatto al tuo fototipo. Pensare di non mettere la protezione solare per abbronzarsi prima è il modo migliore per guadagnare solo una grave scottatura, che potrà lasciare dietro di sé macchie e rughe e innescare l’invecchiamento precoce. L’SPF è essenziale sempre, dal primo all’ultimo giorno di esposizione.
In un primo momento si potrebbe pensare che gli effetti del sole si limitino a eritemi o scottature superficiali e che una volta passati la pelle torni come prima. In realtà l’azione dei raggi UV interessa epidermide e derma e nel tempo provoca una vera e propria degenerazione a carico delle strutture di sostegno: le fibre elastiche e di collagene vanno incontro a denaturazione con conseguente perdita di tonicità ed assottigliamento cutaneo. Oltre a tali meccanismi può instaurarsi una produzione anomala di melanina in risposta a stress ossidativo, che causano la formazione di macchie ipercromiche.
STEP N°3 Idratazione
“Idratati dentro e fuori”
Chi pensa che a causa delle alte temperature, e della conseguente sudorazione, la pelle in estate non abbia bisogno di idratazione, si sbaglia. Al contrario, il caldo e il sole richiedono una maggiore attenzione da parte nostra, non solo per quanto concerne l’idratazione, ma anche a livello di protezione. Il segreto sta nello scegliere il prodotto giusto. L’idratazione non va mai in vacanza per tutto l’anno, ma nel periodo estivo deve essere intensificata scegliendo dei prodotti viso e corpo che abbiano all’interno degli attivi soprattutto antiossidanti e specifici contro i radicali liberi prodotti dai raggi UV, dalla texture leggera e rinfrescante e riparatrice dallo stress dopo sole. L’importante è ridurre lo stress ossidativo e riparare il DNA cellulare contrastando il foto invecchiamento.
Ricapitolando: il segreto sta nell’idratare la nostra pelle sia prima, soprattutto durante e poi dopo l’esposizione solare, che diviene più morbida e liscia in funzione del suo livello di idratazione.
Ricorda: tutti i segni evidenti di un invecchiamento precoce della pelle, possono comparire in una sola estate!
PREPARA, PROTEGGI, IDRATA!
Inizia subito e fammi sapere se questi consigli li hai trovati utili.
Per maggiori informazioni su come iniziare a prenderti cura della tua pelle del viso e del corpo ti aspetto nel mio centro o compila il form che trovi sotto.
Prenditi cura della tua naturale bellezza.
Francesca